Persone, luoghi e altre storie
Magazine
Books

L’uomo delle donne

Persone

Fotografie dell'Archivio Riscatti

8

Nell’ottobre 2005 Ivana Marrone acquista al mercatino di Piazza Sempione, a Roma, trenta foto d’epoca. “Mentre le guardavo – ricorda oggi – ho pensato a tutta la fatica che c’era dietro ognuna di quelle foto”. Il venditore le pesa sulla bilancia e dice “Faccia due euro”.

Ivana le porta a casa, dove ha già altri album fotografici, ricordi dei suoi antenati emigrati in Argentina. “Avevo chiesto a mia nonna ogni cosa di quelle foto perché avevo paura di perdere informazioni”, racconta. Girando per mercatini continua a incrementare la sua collezione di foto di sconosciuti e con il sito riscatti.net dà vita ad un archivio romantico delle foto perdute, un progetto che, potremmo dire, gioca sull’invenzione dei ricordi.

Coinvolge scrittori, autori, cantautori, da Roberto Saviano a Vinicio Capossela, da Davide Toffolo a Iosonouncane. A ognuno di loro manda una foto della sua collezione, chiedendo di scrivere una didascalia, una memoria, d’inventarsi insomma la storia dietro l’immagine.

Le foto del servizio qui sotto le sono state regalate da una ragazza che conosceva il sito. Le ha avute a sua volta in eredità da una lontana zia. In questa eredità erano comprese poche informazioni: sappiamo il cognome ma non il nome dell’uomo, sappiamo che era un avvocato, amante della bella vita, amico intimo di Luchino Visconti. Un viveur che muore in un incidente d’auto di ritorno da una festa proprio a casa Visconti.