Persone, luoghi e altre storie
Magazine
Books

Mini Club del Vinilo – #3 Gabriele Dj Lah Belotti

24/12/2014
>5 min
Ogni mese ci autoinvitiamo a casa di un appassionato di dischi: può essere un amico, un conoscente o un amico di un amico. Mentre sbirciamo nella sua collezione, gli chiediamo di scegliere 5 dischi e raccontarceli.

 

IL PADRONE DI CASA:

 

Gabriele Dj Lah Belotti

Il mio nome è Dj Lah. Dalla strada al club, dal microfono al giradischi, dall’hip hop all’elettronica, dalla metà degli anni 90 fino ad ora. Ho sempre amato e creduto nella musica. Ho una passione smisurata per il disco in vinile che colleziono e custodisco con cura nel mio archivio. Ormai “musicopatico” da anni cerco di promuovere musica on line (www.youtube.com/bergamostreetarmy2). Spero di non finire come il buon vecchio Paul Mawhinney, ma comunque l’ho messo in conto, peace to all!

mini club del vinilo

I 5 DISCHI:

 

1) LARRY LEVAN – LIVE AT THE PARADISE GARAGE (Strut Records, 2000)
http://www.discogs.com/Various-Larry-Levan-Live-At-The-Paradise- Garage/release/69246

mini club vinilo

mini club vinilo

(Nota del curatore: la copertina è stampata con inchiostro fosforescente che si illumina al buio)

Larry Levan è forse l’artista dietro una console che più rispetto ed ammiro.
Quando si parla di Larry Levan si parla di un Dio venuto tra noi a lasciarci un dono…l’amore per la musica. Dj, produttore, leggenda, avanguardista ed inventore della garage music americana, se non ci fosse stato lui probabilmente oggi la house music come tutti noi la conosciamo avrebbe un suono diverso o forse non ci sarebbe neanche… In questo LP trovate le tracce più suonate al Paradise Garage dove lui era resident.

(…un assaggio)

 

2) FUNKMASTER FLEX – 60 MINUTES OF FUNK – THE MIX TAPE VOLUME 1 (Loud Records, 1995) http://www.discogs.com/Funkmaster-Flex-60-Minutes-Of-Funk-The-Mix-Tape-Volume- I/release/446663

vinilo mini club

Disco comprato nella metà degli anni novanta al memorabile negozio di musica hip hop Time Out in via De Amicis a Milano. Funkmaster Flex realizzò questo mixtape totalmente live e senza editing coinvolgendo i principali artisti hip hop della scena east coast soprattutto di New York, un “must have it”. Flex mi ha influenzato molto sia nel modo di mixare che nel fare selezione. Dj, radio speaker e produttore, ancora oggi è attivo sulla scena.

(…un assaggio)

 

3) COSMIC – COSMIC (Dig It International, 1994)
http://www.discogs.com/Cosmic-Cosmic-LP/release/532193

vinilo mini club

La musica Cosmic è per me il genere musicale più incredibile che sia mai stato concepito. Un mix di electronic, reggae, afro, ethno, bhangra, funky, tribal, percussion e nonstop mix music. Purtroppo è una realtà musicale poco conosciuta e difficile da trovare da ballare se non agli eventi a lei dedicata. La traccia che segue vuole solo esserne un esempio.

(…eccola)

 

4) THE 2 LIVE CREW – WE WANT SOME PUSSY (Luke Skyywalker Records, 1989)
http://www.discogs.com/2-Live-Crew-We-Want-Some-Pussy/release/4640087

vinilo mini club

A livello di testo direi che si commenta da solo il titolo…Uno degli inni Miami Bass più potenti, detta anche Booty Music, questo genere musicale è a base di dance, sex, rap e musica electro-funk. Vinile comprato anni fa alla fiera “Vinilmania” di Novegro (MI).

(…un assaggio)

 

5) ARMAND VAN HELDEN – SAMPLESLAYA – ENTER THE MEATMARKET (AV8 Records, 1997)
http://www.discogs.com/Armand-Van-Helden-Sampleslaya-Enter-The-Meatmarket/release/452298

http://www.discogs.com/Armand-Van-Helden-Sampleslaya-Enter-The-Meatmarket/release/452298

Questo è uno degli album hip hop breaks tra i più potenti in circolazione. Party tracks e special blends hip hop remixati direttamente da uno dei maestri della House music americana e del Big Beat, Armand Van Helden. Disco uscito sotto AV8 Records, una label che ha sempre spinto e rappresentato i remix nel mondo hip hop. Comprai questo vinile in un negozio di musica di Viareggio lungo la passeggiata dove di solito si svolge il famoso Carnevale.

(…un assaggio)

 

a cura di Daniele Di Fini
fotografie: Francesco Camozzi
seguici anche su Instagram: http://instagram.com/miniclubvinilo/

 

 

TI CONSIGLIAMO ANCHE:

- le altre puntate del Vinilo Mini Club
- listen to the muzak (così produci di più)
- le ultime 5 tracce ascoltate da Alessio Bertallot