Persone, luoghi e altre storie
Il Magazine

La notte del campanello – Documentario di uno sleep concert

14/12/2017
CTRL featured

Il 17 giugno 2017, Bergamo ha ospitato la Donizetti Night, serata di eventi dedicati all’orgoglio donizettiano. Il collettivo di ricerca musicale Invisible°Show ha organizzato nell’ottocentesco Teatro Donizetti – uno dei più importanti teatri lirici in Lombardia – lo sleep concert “La notte del campanello”. CTRL Magazine è stato media partner del progetto.

Lo sleep concert è una sonorizzazione musicale di un periodo di sonno (qui la storia del suo inventore). “La notte del campanello” – ispirata all’omonima farsa di Donizetti in cui è raccontato un inganno amoroso lungo una notte – ha rappresentato il primo caso di pernottamento dell’intero pubblico di un teatro d’Italia nonché il primo sleep concert in un teatro lirico d’Italia e d’Europa.

Duecento ascoltatori dormienti coricati nella platea, liberata dalle poltrone, sono stati accompagnati nelle diverse fasi del sonno fino al risveglio dalle sonorizzazioni appositamente preparate da undici musicisti, che hanno dormito e suonato attorno al pubblico, senza salire sul palco.

Vi presentiamo il video-documentario di “La notte del campanello” diretto e montato da Leonardo Grassi, che racconta questa surreale “fabbrica dei sogni” dal punto di vista dei suoi operai, musicisti ed organizzatori.